Why Contactless Ticketing

Perche il contactless ticketing (bigliettazione senza contatto)?

Ecco qualche esempio di vantaggi tecnologici ed economici della tecnologia contactless nel campo del trasporto pubblico e della Smart Mobility.

Maggiore sicurezza

I biglietti magnetici hanno una scarsa protezione contro le frodi. Un biglietto magnetico può essere facilmente contraffatto. La tecnologia senza contatto aumenta esponenzialmente il livello di sicurezza, in particolare grazie alla protezione dei dati ed all’unicità di ogni biglietto.

Riconoscimento

Il lettore autentica il ticket. In alcuni casi la sicurezza può essere notevolmente migliorata in modo che il ticket autenticherà anche il lettore prima di abilitare una transazione.

Protezione dei dati

I dati possono essere protetti in diversi modi. Per crittografia, per certificato e limitando la scrittura quando, ad esempio, si utilizzano funzionalità OTP.

Unicità della card

Ogni biglietto è unico grazie all’unicità del numero di serie del chip.

Memoria estesa

La quantità di dati memorizzabile in un chip on paper è ben più importante rispetto a quella dei biglietti magnetici. Spazio nella memoria permettendo, un semplice chip on paper può offrire servizi aggiuntivi combinando diverse applicazioni: trasporto, accesso a musei ed eventi, piccoli pagamenti, ecc…

Maggiore affidabilità

Le smart cards contactless eliminano i problemi relativi alla demagnetizzazione e di conseguenza riducono il numero degli inceppamenti delle macchine. Ciò diminuisce notevolmente i costi di manutenzione (usura delle parti meccaniche delle attrezzature magnetiche).

Riduzione delle code ai gates/cancelli di accesso

Un ticket contactless non viene inserito nella fessura del lettore e può funzionare a distanza persino dentro una borsa, un portafogli, ecc… Il tempo di transazione è minore rispetto a qualsiasi biglietto magnetico, tra i 50 e 150 millesimi di secondo rispetto ai numerosi secondi necessari per inserire il biglietto nella macchina di lettura magnetica.

Nel caso di un evento come un concerto, il passaggio attraverso un cancello di accesso riduce sostanzialmente i tempi di attesa e aumenta il livello di controllo e quindi di sicurezza, evitando di dover mostrare il pass alla security e grazie alla sicurezza già incorporata nelle tessere senza contatto.

Riduzione dei costi di manutenzione

A differenza delle apparecchiature per biglietti magnetici, i lettori contactless non possiedono molte parti meccaniche. La lettura e la scrittura vengono eseguite senza necessità di toccare dispositivo alcuno. Di conseguenza, non vi è usura né guasti causati dalle attrezzature. Gli operatori del trasporto pubblico che utilizzano soluzioni magnetiche spendono milioni e milioni di euro ogni anno per la manutenzione delle attrezzature necessarie.